Prendono le ferie dall’anno prima. A pochi giorni dalla gara se la sognano anche di notte. Rimettono a nuovo la “belva” in vista dell’immancabile appuntamento con i più importanti campionati delle due ruote. Sono gli effetti collaterali dei “malati” di Motomondiale e WorldSBK. Dove? Ovviamente al Misano World Circuit Marco Simoncelli.
La “terra dei motori” ti aspetta all’autodromo di Misano per le gare di MotoGp e per il mondiale di Superbike, eventi unici nei quali non mancano show, mostre, contest di freestyle, musica, arte e moda. Insomma, una manifestazione che unisce sport e spettacolo allo stato puro, alla presenza di partner come Radio Deejay, Italia 1 e Sky Tv.
L’autodromo di Misano è l’impianto sportivo più famoso di Misano Adriatico, precisamente nella frazione di Santa Monica. È l’unico circuito italiano, oltre che fra i pochissimi al mondo, ad ospitare i due più grandi campionati motociclistici: la MotoGp e la SBK Misano. Il circuito di Misano si inserisce perfettamente all’interno delle eccellenze motoristiche della Motor Valley, la terra dei motori che percorre tutta la via Emilia e che ha come comune denominatore la passione per i motori. Un concentrato di musei, collezioni, autodromi, kartodromi e splendidi itinerari in moto.
La pista internazionale ospita ogni anno le più importanti competizioni mondiali, con protagonisti i grandi del firmamento motociclistico e automobilistico internazionale.
Durante i weekend senza gare o eventi, la pista prove si anima con giri liberi di velocità, corsi di guida sicura -moto, auto, van e camion- guida sportiva con la scuola “Guidare Pilotare” di Siegfrid Stohr, corsi di guida sportiva su auto Renault Formula Campus, aperti al pubblico e prenotabili sul portale.
Le attività sportive al Misano World Circuit iniziano nel 1972, tre anni dopo la progettazione, anche se è solo con la ristrutturazione degli anni 90 che il circuito diventa sempre più efficiente, tanto da essere riconosciuto come un un grande “parco dei motori” aperto a competizioni di livello internazionale, manifestazioni ed eventi unici in Italia.
In seguito alla prematura scomparsa a Sepang del grande campione Marco Simoncelli, originario della vicina Coriano, nel 2012 il circuito è stato intitolato alla sua memoria, diventando “Misano World Circuit Marco Simoncelli”.
Una piccola curiosità: proprio nel circuito di Misano Adriatico è stata ambientata l’ultima parte del film di Ligabue “Da Zero a dieci”, del 2002.
Tutti i nostri hotel si trovano a Misano Adriatico e distano dal Misano World Circuit Marco Simoncelli dai 2 ai 4 km.